La ISO 14001

 

ISO 14001 è lo standard internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione ambientale efficace (EMS).
Aiuta le organizzazioni a migliorare le loro prestazioni ambientali attraverso un uso più efficiente delle risorse e la riduzione degli sprechi, ottenendo un vantaggio competitivo nei confronti di altre organizzazioni.

Cos’è un sistema di gestione ambientale?

L’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO) definisce un sistema di gestione ambientale come “parte del sistema di gestione utilizzato per gestire gli aspetti ambientali, adempiere agli obblighi di conformità e affrontare rischi e opportunità.”

Il framework nello standard ISO 14001 può essere utilizzato all’interno di un plan-do-check-act (PDCA) approccio al miglioramento continuo.

 

A chi è rivolta la ISO 14001?

La ISO 14001: 2015 dovrebbe essere utilizzata da qualsiasi organizzazione che desideri istituire, migliorare o mantenere un sistema di gestione ambientale conforme alla sua politica ambientale e ai requisiti stabiliti.

Richiede che un’organizzazione tenga conto di tutte le questioni ambientali rilevanti per le sue operazioni, quali inquinamento atmosferico, problemi idrici e fognari, gestione dei rifiuti, contaminazione del suolo, mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

La ISO 14001: il 2015 è rilevante per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle dimensioni, dall’ubicazione, dal settore o dall’industria

 

Perché utilizzare la ISO 14001?

L’uso di ISO 14001: 2015 ha molti vantaggi per le organizzazioni con sistemi di gestione ambientale. Le organizzazioni e le aziende affermano che l’utilizzo dello standard li aiuta:

  1. Migliora l’efficienza delle risorse
  2. Riduci gli sprechi
  3. Riduci i costi
  4. Garantire la valutazione dell’impatto ambientale
  5. Ottieni un vantaggio competitivo nella progettazione della supply chain
  6. Aumentare nuove opportunità di business
  7. Soddisfare gli obblighi legali
  8. Aumentare la fiducia degli stakeholder e dei clienti
  9. Migliorare l’impatto ambientale complessivo
  10. Gestire gli obblighi ambientali con coerenza

 

Perché affidarsi alla Michelangelo?

La Michelangelo Formazione supporta le aziende nell’implementazione di un sistema di gestione ambientale, conforme alla norma UNI EN ISO 14001.

I servizi offerti comprendono:

  • Analisi tecnico-organizzative approfondite del Sistema di Gestione Ambientale in riferimento alla Norma UNI EN ISO 14001:2015
  • Analisi della documentazione inerente gli adempimenti Legislativi in materia di Sicurezza, Prevenzione e salute dei lavoratori (81/2008)
  • Analisi delle attività aziendali che possono avere impatto significativo sull’ambiente e verifica delle leggi ambientali applicabili alla specifica realtà aziendale
  • Formazione e stat up del progetto di implementazione del Sistema di Gestione Ambientale
  • Integrazione con altri sistemi di gestione già presenti in azienda e Redazione e consegna della documentazione conformemente al sistema di riferimento (ISO 14001)
  • Audit interni per il Sistema di Gestione Ambientale
  • Assistenza in sede audit certificazione