Firmato a Pomigliano D’Arco l’accordo MIUR-MISE – Stamattina si è tenuto all’ITIS Eugenio Barsanti di Pomigliano d’Arco un incontro con il MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, con il Ministro Luigi di Maio.
Erano presenti all’incontro anche il sottosegretario all’Istruzione, Salvatore Giuliano, e l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini.
Motivo dell’incontro era la firma di un accordo per l’attuazione di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro di cui beneficeranno oltre 20 studenti di una terza classe dell’ITIS.
Luigi Di Maio, prima della firma dell’accordo, ci ha tenuto a marcare l’importanza che gli Istituti Tecnici rivestono per il mondo del lavoro.
In vista dei 620mila posti di lavoro che si libereranno nel 2019, al fronte dei 200mila che erano previsti prima della riforma Fornero, “molti imprenditori mi contattano per la difficoltà che incontreranno a sostituire tutte queste figure il cui pensionamento non era previsto; pertanto c’è bisogno di personale formato“, sottolinea Di Maio e continua il discorso sull’importanza che la formazione continua riveste per le aziende “Oggi la vera sfida è aggiornare le persone che lavorano ogni giorno perché le cose cambiano”.
Importante è iniziare con una buona preparazione all’interno del contesto scolastico. Forte di quest’impegno Luigi di Maio ha preannunciato lo stanziamento di 20 milioni di euro per nuove attrezzature destinato a istituti tecnici e laboratori.
La Michelangelo era presente all’incontro come Partner dell’ITIS Eugenio Barsanti.
Un piccolo traguardo raggiunto in questi 3 anni di collaborazione è l’inserimento nel mondo del lavoro di diversi studenti neodiplomati provenienti dall’Itis Eugenio Barsanti.
La collaborazione tra la Michelangelo e l’Itis Eugenio Barsanti
La nostra collaborazione con l’Itis Eugenio Barsanti nasce in un primo momento nei termini dell’alternanza scuola lavoro. La nostra specializzazione nel settore industria ci ha permesso di costruire percorsi di saldatura elettrodo, Tig e filo con diverse classi terze, quarte e quinte.
Successivamente alla nostra collaborazione con diverse agenzie per il lavoro su tutto il territorio nazionale, abbiamo coinvolto molti giovani neodiplomati formandoli come saldatori, manutentori ferroviari, tornitori o altre figure del settore industria, per poi inserirli nel mondo del lavoro.
Il nostro augurio al Dirigente Scolastico Mario Rosario Ponsiglione, ai docenti e agli studenti di fare sempre meglio per questo Istituto che sta dando tanto al nostro territorio.
Noi come Partner ce la metteremo tutta per rendere onore ai vostri progetti e alle vostre aspettative.