Come ottenere una certificazione CE?
E in particolare…qual è l iter da seguire per una carpenteria metallica per ottenere la certificazione, ossia la UNI EN 1090?
La UNI 1090 indica la marcatura CE per le carpenterie metalliche che producono strutture metalliche in acciaio e in alluminio. Obbligatoria dal 1° luglio 2014.
Martedì 17 luglio alle 17:30 ti aspettiamo alla Michelangelo per un seminario tecnico gratuito che aiuterà a schiarirti le idee sulla certificazione UNI EN 1090.
Estratto del seminario:
La marcatura UNI EN 1090: conosciamo la norma
I prodotti da marcare
Il personale coinvolto
Fabbricazione controlli
Taglio, foratura e piega
Documentazione finale
Etichetta e DOP
Per maggiori info sulla norma
UNI EN 1090-1 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali – La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali di acciaio e di alluminio nonchè dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.
UNI EN 1090-2 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 2: Requisiti tecnici per strutture di acciaio – La norma specifica i requisiti per l’esecuzione delle strutture di acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, ponti, piastre, travi reticolari), comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche.La norma si applica a strutture e ad elementi strutturali progettati secondo l’Eurocodice 3.
UNI EN 1090-3 Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio – Parte 3: Requisiti tecnici per le strutture di alluminio. La norma specifica i requisiti per l’esecuzione delle strutture di alluminio e la realizzazione di componenti strutturali di alluminio.