Come funziona una macchina a Controllo Numerico (CNC)?
Per lavorare componenti metalliche secondo procedura computerizzata
Cosa si intende per macchina a controllo numerico e come funziona realmente? La tornitura e la fresatura possono essere implementate tramite i centri a controllo numerico, CNC, cioè una procedura computerizzata che ha lo scopo di creare modelli e aggiungere dettagli al materiale in lavorazione (più comunemente metallo), che non può essere creato a mano.
Con le procedure di tornitura e fresatura CNC, il metallo viene tagliato nelle dimensioni desiderate in modo molto preciso.
Nonostante queste due procedure siano controllate da una macchina che utilizza un software e siano eseguite tramite l’uso di macchine come torni, trapani e macchine a vite, la tornitura e fresatura sono processi diversi che forniscono un diverso prodotto finale.
LA FRESATURA CNC
La fresatura CNC è una procedura di lavorazione eseguita da una fresatrice CNC dove è possibile controllare la velocità, la posizione, la velocità di avanzamento che la fresatrice esegue per tagliare e modellare il materiale. In questa lavorazione il provino è fisso mentre il macchinario (le frese) si muovono asportando il materiale in eccesso.
Con questa operazione è possibile produrre valvole, dispositivi di fissaggio, pulegge, etc.
LA TORNITURA CNC
Nella lavorazione della tornitura CNC il provino in esame è montato sul tornio e viene fatto girare velocemente sul proprio asse mentre l’utensile da taglio esegue tagli precisi. Uno degli scopi principali di questa lavorazione è la creazione di cavità tubolari o tonde.
Il tornitore sceglie gli utensili e i dispositivi necessari in funzione delle diverse lavorazioni, ne realizza il controllo e il montaggio e imposta le macchine per la realizzazione dei campioni di prova.
Partendo da un disegno tecnico, deve essere in grado di lavorare il materiale base ed ottenere il pezzo desiderato, stabilendo la giusta velocità di rotazione e gli utensili da utilizzare.