Il Corso
IL CORSO per disegnatore meccanico
Il corso per disegnatore meccanico ha come obiettivo quello di essere una guida all’uso corretto del disegno, nella sua insostituibile funzione di strumento per l’elaborazione e l’interpretazione dei documenti grafici che accompagnano il prodotto industriale nel suo ciclo di vita.
Il disegno tecnico industriale è lo strumento attraverso il quale viene rappresentato su uno spazio bi-dimensionale, il foglio, un oggetto tri-dimensionale.
Durante tale rappresentazione si adottano simboli universali del linguaggio tecnico.
In particolare il disegno meccanico rappresenta un linguaggio che permette al professionista di interfacciarsi con il mondo dell’industria a livello sia locale che internazionale. Risulta essere un indispensabile mezzo di comunicazione che permette di scambiare informazioni chiare e univoche a tutti i livelli della filiera progettuale e produttiva.
Si darà perciò risalto alle regole di rappresentazione secondo le norme internazionali accompagnate da osservazioni dettate dall’esperienza dei nostri docenti.
Imparerai
Chi è e cosa fa il disegnatore meccanico
Il Disegnatore meccanico può trovare impiego presso aziende di meccanica di precisione. Deve relazionarsi con il responsabile della produzione e/o del reparto sviluppo prodotto, può svolgere l’attività sia all’interno degli uffici di progettazione sia in officina meccanica.
Essere in grado di comprendere il disegno tecnico meccanico, tramite la conoscenza dei principi del disegno tecnico e le normative che regolano la produzione di questo tipo di documenti, è una competenza utile per tutte le figure aziendali, sia dell’ufficio di progettazione che della produzione che abbiano la necessità di comprendere ed estrapolare le informazioni tecniche.
Struttura del corso
Struttura del corso
Il corso ha la durata di 30 ore: 2 incontri settimanali dalle 14,00 alle 18,00.
Estratto del corso
- Normativa Uni e simbologia
- Elementi fondamentali del disegno
- Proiezioni ortogonali
- Sezioni
- Quotatura
- Errori e tolleranze
- Tolleranza dimensionali e accoppiamenti
- Rugosità superficiale
- Tolleranza geometriche
- Per approfondire, visita il sito proprio della nostra scuola di metalmeccanica.
Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Attestato di competenze
Al termine, dopo test e valutazioni da parte dei nostri esperti e tecnici, ti rilasceremo un attestato di partecipazione contenente le attività svolte e le competenze acquisite durante il corso