Corso e Patentino F-GAS – Certificazione F-GAS, cosa è quest ostacolo che limita lavori e acquisti? A chi è rivolta? La certificazione in esame è destinata a tutti coloro, imprese e persone fisiche, che operano su impianti dove sono presenti gas fluorurati, meglio noti come F-GAS, tale attestazione è richiesta dal regolamento Europeo (CE) n. 842/2006. Cosa sono i gas fluorurati? I gas in questione sono ottenuti in modo artificiale, risultano inodore, incolore, e presentano una bassa tossicità. Il loro problema è che favoriscono il riscaldamento globale: è per tale motivo che nel protocollo di Kyoto sono stati inseriti tra gli elementi da tenere sotto controllo e di cui limitarne l’uso.
A chi si rivolge la certificazione F GAS?
I principali attori della certificazione in esame, sono produttori e importatori/esportatori sia degli stessi gas, che delle apparecchiature che ne fanno uso, così come sono soggetti alla stessa regolamentazione anche coloro che su tali impianti operano. In Italia, tale aspetto è regolamentato dal DPR 146/2018, che è rivolto sia alle imprese che alle persone fisiche:
- i tecnici si certificano conseguendo un patentino che ne attesta la conoscenza delle corrette procedure lavorative da adottare;
- la certificazione delle aziende prevede l’adozione di procedure standardizzate e l’utilizzo di strumenti tarati come ad esempio bilance, cercafughe, termometri per gli interventi su descritti.
e che svolgono le attività elencate:
- installazione
- manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra
- installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Risulta quindi evidente che dovranno essere certificate sia l’azienda che i relativi dipendenti che operano in tale ambito, ma ciò è possibile solo in seguito all’iscrizione obbligatoria al Registro Telematico Nazionale gestito dalla Camera di Commercio competente.
Validità e come rinnovare il patentino Frigorista?
La certificazione ha per le aziende una validità quinquennale, mentre per i privati decennale. Tuttavia ogni anno deve essere effettuato il mantenimento inviando la documentazione all’organismo relativo. Per il rinnovo rivolgiti a noi e ti guideremo nell’iter per il rinnovo.
IL NOSTRO SUPPORTO
Noi della Michelangelo possiamo seguirvi prima, durante e dopo, in modo da ottenere senza problemi la certificazione, sia del personale che dell’impresa, e di mantenerla nel corso degli anni, mediante il giusto supporto nella formazione pratica del personale, qualora dovesse essercene bisogno.
Per info e iscrizioni
- Chiamaci pure allo 081 531 78 65 – 324 920 48 67
- Inviaci una mail a info@formazionemichelangelo.it
14 Commenti. Nuovo commento
Salve vorrei info per il patentino fgas condizionatori
Salve Vincenzo.
Certo. Le scrivo per e mail
Salve vorrei informazioni su patentino f gas
Salve vorrei informazioni su patentino f gas anche su programma e costi
Salve vorrei info per il patentino fgas condizionatori.
Salve vorrei informazioni riguardo ai costi ,durata e svolgimento per il patentino Fgas condizionatori
salve vorrei ricevere info patentino fgas condizionatori Grazie
Salve Umberto. Certo! Ci lasci il suo numero oppure ci contatti allo 081 531 78 65.
Salve vorrei informazioni su patentino f gas anche su programma e costi
Salve Francesco. Certo! Ci lasci il suo numero oppure ci contatti allo 081 531 78 65.
Salve vorrei informazioni sul patentino f- gas
Ciao Antonio, lasciaci un tuo recapito oppure contattaci per avere tutte le info di cui hai bisogno
Quanto dura e quanto costa il corso f gas
Ciao, il corso F-Gas ha una durata di 6 ore, divise in due giorni di lezione + esame in sede.
Il prezzo è a partire da 516 euro!