IL CORSO
Per avvicinarsi al mondo della saldatura e diventare un saldatore.
Questo corso, oltre ad insegnare a leggere la documentazione d’officina come il disegno tecnico e le specifiche di saldatura, insegnerà le tecniche di saldatura così da collaborare con le figure presenti nelle carpenterie metalliche e officine meccaniche.
La prima parte del corso sarà incentrata sulla lettura del disegno tecnico, affrontando particolarmente l’ambito del settore industria. Si passerà poi allo studio del tornio, partendo dapprima dal tradizionale per arrivare poi al tornio a controllo numerico CNC.
L’ultima parte del corso sarà incentrata sulla saldatura. Si partirà dalla preparazione del materiale da saldare, alla saldatura degli stessi e per finire alla rifinizione dei giunti saldati.
La saldatura è il processo mediante il quale due pezzi di metallo possono essere uniti insieme. Il processo di saldatura non si limita a legare insieme i due pezzi come nella brasatura, ma, attraverso l’uso di calore estremo e a volte l’aggiunta di altri metalli o gas, fa sì che le strutture metalliche dei due pezzi si uniscano e diventino un unico componente.
Esistono diversi metodi di saldatura. Durante il corso analizzeremo nel dettaglio la saldatura Elettrodo, TIG e Filo.
Finalità del corso
Al fine del percorso formativo la figura formata svilupperà le seguenti competenze:
Lettura del disegno tecnico
Abilità a saldare secondo i tre principali procedimenti di saldatura Elettrodo, TIG e Filo
Struttura del corso
Il corso ha la durata di 200 ore. Dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00.