Il Corso
Il corso
Corso tecnico e installatore impianti fotovoltaici –
Un impianto fotovoltaico produce energia elettrica utilizzando la radiazione solare attraverso i moduli fotovoltaici dei pannelli solari. Infatti i pannelli solari convertono l’energia solare in elettrica.
Successivamente la corrente prodotta attraverso un inverter consente di trasferire l’energia in un’abitazione.
Le energie rinnovabili
Questa tipologia di energia rientra in quelle che sono definite energie rinnovabili, ovvero sono fonti energetiche alternative a quelle tradizionali prodotte con i combustibili fossili quali petrolio, carbone e gas naturale.
In effetti il termine rinnovabili, indica forme di energia rigenerabile non esauribile e che garantiscono pertanto rispetto dell’ambiente.
Pertanto rappresentano la vera risorsa del futuro e a supporto dello sviluppo sostenibile, da qui nasce infatti la necessità di proporre il presente percorso formativo.
Si tratta di argomenti con cui il settore edile si confronta da tempo, in quanto influenzato dagli obblighi internazionali per la riduzione delle emissioni di CO2 conseguenti all’avvio del protocollo di Kyoto.
A rafforzare lo sviluppo sostenibile non va dimenticata la necessità della riqualificazione energetica degli edifici garantita dalle agevolazioni e superbonus 110 dettate dal Decreto rilancio.
Ciò detto diventa fondamentale formare dei tecnici specializzati nella fase di installazione dell’impianto fotovoltaico.
Imparerai
Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è far acquisire le competenze per inserirsi nel settore delle installazioni degli impianti fotovoltaici.
La figura professionale in uscita avrà le competenze teoriche e tecniche necessarie per installare gli impianti fotovoltaici e curarne la loro manutenzione.
Può trovare collocazione sia come lavoratore dipendente presso aziende già avviate nel campo dell’installazione di detti impianti, sia come lavoratore autonomo, sempre anche in affiancamento a personale già specializzato.
Destinatari:
Il corso si rivolge:
- lavoratori del settore che vogliono approfondire determinate competenze;
- ragazzi che cercano lavoro nel mondo del fotovoltaico
Struttura del corso
Durata:
Il corso ha la durata di 40 ore tra teoria e pratica.
Frequenza:
Due giorni a settimana.
Programma
- Normativa attuale di riferimento
- Tipologie degli impianti fotovoltaici
- Principi di funzionamento del fotovoltaico
- Struttura di un modulo fotovoltaico
- Sistemi innovativi
- Prescrizioni di sicurezza durante le lavorazioni
- Lettura dei progetti e comprensione del dimensionamento
- Tecniche di installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti fotovoltaici
- Esercitazioni pratiche
Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Attestato di frequenza:
Al termine del percorso formativo la Michelangelo rilascia un attestato di partecipazione. L’attestato mette in evidenza le attività svolte e le abilità acquisite valutate dal nostro Valutatore delle competenze.
Per info e contatti sul corso tecnico e installatore impianti fotovoltaici
- Telefonaci allo 081 531 78 65
- Inviaci un WhatsApp al 338 894 70 59
- Mail a info@michelangeloservice.it
Per conoscere gli altri corsi professionali.