Il Corso
La direttiva macchine
IL SEMINARIO
La Direttiva 89/392/CEE (in seguito sostituita dalla Direttiva 98/37/CE) è stata recepita in Italia con il DPR 24 luglio 1996, n. 459 “Regolamento per l’attuazione delle direttiva 89/392/CEE, 93/44/CEE e 93/68/CEE concernenti il riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative alle macchine”, entrato in vigore il 21 settembre 1996.
La direttiva definisce i requisiti necessari per tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori utilizzatori di macchine, attrezzature intercambiabili; componenti di sicurezza; accessori di sollevamento; e tutto quanto previsto dall’ (art. 1, D.Lgs. n. 17/2010)
Il seminario sulla Direttiva Macchina ha l’obiettivo di fornire una conoscenza generale sui requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE, sugli adempimenti da essa richiesti e sulle responsabilità dei vari soggetti coinvolti.
La conoscenza dei requisiti della direttiva è un fattore essenziale per la progettazione e la realizzazione di macchine conformi alle disposizioni comunitarie e per la sicurezza dei lavoratori che operano sulle stesse e assicurarne la libera circolazione nel territorio dell’Unione Europea.
Programma del Seminario
- La Nuova Direttiva Macchine 2006/42/CE: panoramica del quadro normativo
- Macchine “nuove” e “vecchie e valutazione della non conformità
- Procedure di certificazione
- Requisiti essenziali di sicurezza e equipaggiamenti
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il seminario ha la durata di 8 ore.
Imparerai