Il Corso
Stampa 3D e Prototipazione
IL CORSO
Le stampanti 3D fino a qualche anno fa erano macchine complesse e molto costose, ma oggi queste macchine sono accessibili a chiunque. Le stampanti hanno grandi potenzialità e rappresentano oggi una tipologia di macchinari molto utili a riprodurre nel mondo reale qualsiasi modello in tre dimensioni: dai prototipi agli oggetti riprodotti in scala.
Ciò consente ad ingegneri, architetti e progettisti in genere di toccare con mano le loro idee senza bisogno di avviare un vero e proprio processo produttivo.
Infatti una stampante 3D consente di unire i cicli di progettazione e quelli di sviluppo, migliorando la comunicazione e le eventuali problematiche connesse tra la progettazione e la produzione.
Il corso ha l’obiettivo di illustrare come realizzare prototipi personalizzati grazie alla stampa 3D passando dall’idea/progetto alla materia. La modellazione solida verrà effettuata attraverso specifici software di modellazione che consentono di costruire in modo semplice oggetti molto complessi.
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con attività svolte e competenze acquisite.
Struttura del corso
Il corso ha la durata di 40 ore
10 incontri ciascuno dalla durata di n.4 ore
Estratto del corso
- Evoluzioni delle stampanti
- La stampante: caratteristiche costruttive e modalità di manutenzione
- Tipologie e caratteristiche tecniche dei Materiali per la stampa 3D
- I settori di applicazione
- Come modellare con i software di modellazione
- Ambiente di modellazione e Creazione oggetti
- Conversione del modello 3D in un formato adatto alla elaborazione con una stampante 3D
- Impostazioni di parametri macchina e preparazione di stampa
- Finitura del modello 3D stampato
- Realizzazione di un oggetto
Imparerai