Il Corso
Disegnatore Operatore CAD CAM Meccanica – Il disegnatore CAD CAM rappresenta oggi una delle figure professionali maggiormente richiesta dalle aziende di meccanica, alla luce di cambiamenti rivoluzionari nei processi produttivi anche grazie ad industria 4.0.
La risorsa è generalmente inserita all’interno degli uffici di progettazione e deve occuparsi sia delle fasi di progettazione che di programmazione e settaggio macchine.
Il corso ha l’obiettivo di trasferire competenze tecniche sia nella progettazione e disegnazione tecnica con l’ausilio di sw 2d e 3d, sia nella programmazione delle macchine a controllo numerico.
Chi è il disegnatore CAM? Cosa fa l’operatore cad cam?
E’ un progettista e disegnatore di prodotti industriali che realizza attraverso l’utilizzo di un particolare sistema informatico, detto appunto CAD – CAM . Inoltre è la figura che partendo dalla realizzazione di un disegno tramite sw, è anche in grado di dare le istruzioni necessarie ad una macchina utensile a controllo numerico (CNC) per definire il metodo di lavorazione/percorso utensile da seguire nella realizzazione del prodotto.
E’ in grado quindi di importare il modello geometrico da un file di interscambio, normalmente da un programma CAD per la successiva conversione in CAM.
Imparerai
Quali sono i requisiti che deve possedere un Disegnatore Operatore CAD CAM Meccanica?
I requisiti tecnici richiesti riguardano in primo luogo la sua capacità di sviluppare e leggere disegni tecnici/meccanici e di conoscere e saper utilizzare i programmi e sistemi CAD 2 D e 3D a livello base. Dal punto di vista personale, completano il profilo di un buon disegnatore CAD CAM precisione, autonomia e senso di responsabilità.
A chi si rivolge il corso?
Il corso è rivolto a coloro che aspirano a ricoprire il ruolo di disegnatore nell’ufficio di progettazione delle aziende meccaniche e che hanno conseguito un diploma come perito meccanico aeronautico informatico.
Struttura del corso
Struttura del Corso
Disegnatore CAD CAM Meccanica
Il corso è articolato su un percorso modulare della durata di 150 ore.
- Introduzione alle lavorazioni meccaniche di precisione
- Disegno meccanico
- Autocad base
- Solidworks
- Mastercam base
- CNC simulator
- Rapid Prototyping e stampa 3D per la meccanica
Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Seguirà stage in azienda partner
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato con le attività svolte e le competenze acquisite.
Potrai così presentarti al mondo del lavoro e spendere immediatamente le competenze acquisite nelle numerose aziende che sono alla continua ricerca di profili preparati per le competenze che acquisirai durante il corso.
Certificazione CSWA SolidWorks
Al termine del corso, potrai inoltre acquisire l’importantissima certificazione CSWA di SolidWorks.
Telefono: 081 5317865 – 338 894 70 59