Il Corso
IL CORSO
Nessuno può mettere in dubbio l’importanza crescente dell’informatica nell’organizzazione di quasi tutti i settori delle società contemporanee il che pone a ogni settore il problema di dover studiare e risolvere i problemi specifici relativi all’integrazione in ogni settore dei valori profondi dell’informatica.
Da alcuni anni l’informatica è stata utilizzata come strumento ausiliare in diversi processi di insegnamento-apprendimento che vanno dall’educazione formale in tutti i livelli di studio fino all’addestramento di lavoratori nelle imprese. Il livello di uso è molto vario e va dal semplice utilizzo come mezzo audiovisivo (ad esempio per sostituire la lavagna luminosa) o come macchina per scrivere fino all’utilizzo di software per l’autoapprendimento, sistemi esperti, uso di attrezzatura multimediale per addestramento e così via.
Oggi non conoscere e non sapere utilizzare i sistemi informatici è sinonimo di deficit sociale e lavorativo, dal momento che 9 persone su 10 possiedono competenze almeno a livello base.
IL CORSO
La Patente Europea del Computer (ECDL) è stata introdotta in Italia nel 1997. Il suo successo è dovuto al livello di preparazione che si raggiunge durante i corsi che certificano competenze utili sia a livello lavorativo che scolastico.
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che si occupa della gestione del programma ECDL e accredita i test center.
ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.
Il mondo ECDL permette di seguire percorsi diversi, tarati sulle esigenze, sul curriculum e sugli studi del candidato. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Specialised.
ECDL BASE
4 moduli base
ECDL FULL STANDARD
4 moduli base + 3 moduli standard scelti da AICA
ECDL STANDARD
4 moduli base + 3 moduli standard a scelta libera
ECDL ADVANCED
1 modulo advanced a scelta + 3 moduli advanced su 4 a scelta libera
Imparerai