Corso CAD CAM – Il disegnatore CAD CAM per la meccanica rappresenta oggi una delle figure professionali più ricercate dalle aziende di meccanica, soprattutto in seguito ai cambiamenti in vista dell’industria 4.0.
La risorsa è generalmente inserita all’interno degli uffici di progettazione e deve occuparsi sia delle fasi di progettazione che di programmazione e settaggio macchine.
Chi è il disegnatore CAM?
E’ un progettista e disegnatore di prodotti industriali che realizza attraverso l’utilizzo di un particolare sistema informatico, detto appunto CAD – CAM . E’ la figura che partendo dalla realizzazione di un disegno tramite sw, è anche in grado di dare le istruzioni necessarie ad una macchina utensile a controllo numerico (CNC) per definire il metodo di lavorazione/percorso utensile da seguire nella realizzazione del prodotto.
E’ in grado quindi di importare il modello geometrico da un file di interscambio, normalmente da un programma CAD per la successiva conversione in CAM.
Il Corso CAD CAM
La Michelangelo propone il corso rivolgendolo a disegnatori alle prime armi e a chi invece ha già un minimo di esperienza:
Specializzarti come disegnatore CAD CAM nell’ambito della meccanica di precisione ti permetterà di lavorare in importanti aziende del settore o anche affiancarle come free lance.