La fibra ottica è diventata con il progredire della tecnologia, un elemento indispensabile per le reti di telecomunicazioni.
I cavi della fibra ottica ci permettono infatti di navigare ad alta velocità, effettuare chiamate al telefono o guardare la televisione.
Per utilizzare la tecnologia all’interno degli edifici quindi, è necessario l’intervento di questa figura, ma vediamo nello specifico cosa fa il Giuntista fibra ottica!
Il professionista
Il tecnico giuntista fibra ottica è la chiave che permette ad intere comunità di restare connessi tra loro, attraverso attività di installazione e manutenzioni dei sistemi di rete di telecomunicazione sia in ambito pubblico che aziendale e quindi, privato.
Nello specifico, cosa fa il giuntista fibra ottica?
Il giuntista è responsabile della gestione di tutto il processo di posa della rete in fibra ottica. Deve innanzitutto realizzare giunzioni e cablaggi, sia per sistemi e reti di nuova installazione che per quelli già esistenti.
Ma non è tutto, quando i sistemi di rete esistono già infatti il giuntista deve ispezionare e riparare, se e dove necessario, il cablaggio presente per poi aggiornare l’intero sistema con i cavi a fibra ottica.
Il lavoro del giuntista non si limita solo alle connessioni, egli infatti provvede anche al controllo e alla manutenzione degli impianti tramite test di collaudo e configura i sistemi.
Oltre la semplice installazione
Nel corso del suo lavoro, il giuntista supera importanti ostacoli grazie all’utilizzo di strumenti di precisione come giuntatrici e connettori.
Prima di procedere alle nuove installazioni, controlla con precisione la posizione di eventuali linee di elettricità o tubature del gas o dell’acqua.
In caso di impianti in posizioni sospese o sopraelevate, come pali del telefono o edifici, il giuntista deve essere capace di trasportare e inserire i cavi nei rispettivi condotti.
Terminata l’installazione, effettua test relativi alla forza del segnale per garantire che non vi siano eventuali problemi.
Ora che conosci meglio questa figura, ti starai sicuramente chiedendo ”cosa mi serve per diventare un professionista delle Telecomunicazioni?”
E’ il tuo giorno fortunato, ti aiuta la Michelangelo!
Guarda i nostri corsi!