Quali le differenze e mansioni del direttore tecnico e del capocantiere? Diverse sono le figure professionali coinvolte nell’organizzazione di un cantiere:
- il datore di lavoro
- il direttore tecnico di cantiere
- il capo cantiere
- il responsabile del servizio di prevenzione e protezioni
- gli addetti alle emergenze e al primo soccorso
Soffermiamoci in particolare su due figure quali il capo cantiere e il direttore tecnico di cantiere.
Quali sono le differenze tra queste due figure? Possono il direttore tecnico di cantiere e il capocantiere essere la stessa persona?
ll direttore tecnico di cantiere ed il capocantiere sono le figure principali ed obbligatorie nelle gestione di un appalto.
Il Direttore tecnico di cantiere
Il Direttore tecnico di cantiere è il soggetto, tecnicamente esperto, di solito un ingegnere o un architetto, designato dal datore di lavoro, con compiti di organizzare ed eseguire i lavori nel rispetto delle norme contrattuali.
La normativa infatti prevede che il datore di lavoro, pur rimanendo il principale debitore di sicurezza nei confronti dei lavoratori, può ripartire le proprie responsabilità (ad esempio tramite delega).
All’atto pratico il Direttore Tecnico di Cantiere, data la posizione apicale in cantiere, riveste la qualifica di Dirigente, (definito dall’art. 2, co. 1, lett. d) del D.Lgs. n. 81/2008).
Quali sono le mansioni del direttore tecnico di cantiere?
- attua le direttive del datore di lavoro;
- organizza l’attività lavorativa;
- vigila sull’attività lavorativa.
Il Direttore Tecnico (DTC) ha quindi un ruolo chiave nella conduzione del cantiere ma non va confuso con la figura del Direttore dei Lavori, la cui funzione è di controllare che i lavori siano eseguiti secondo quanto previsto dal progetto esecutivo e dal capitolato di appalto.Il DTC infatti, è nominato dall’impresa che deve eseguire i lavori e quindi agisce nell’interesse del datore di lavoro tramite un’attività di controllo in funzione delle specifiche dettate dal contratto d’appalto.
E’ per questo responsabile del budget del programma lavori, l’interfaccia con la Direzione lavori della Committenza.
Il DTC, inoltre deve curare tutto quanto previsto in termini di sicurezza:
- adottare le misure di protezione previste nel Piano di Sicurezza;
- esercitare una sorveglianza sulle maestranze e subappaltatori;
- curare i rapporti con gli operatori e ditte esterne per l’applicazione delle normative di sicurezza;
- dotare il cantiere di tutte le caratteristiche necessarie per prevenire incidenti.
Il Capocantiere
Il Capocantiere è il lavoratore con maggiore esperienza ed anzianità, che sovrintende la squadra di lavoro ed è il preposto della Sicurezza. E’ una figura di 4 livello, generalmente un geometra più raramente un ingegnere.
Opera alle dipendenze di un’impresa edile e riferisce al direttore tecnico dei lavori o direttamente al datore di lavoro (se pensiamo a micro imprese o edilizia privata).
E’ a contatto con altre figure professionali (operai, muratori, architetti, ingegneri, tecnici in genere ). L’attività viene generalmente svolta all’esterno, sui cantieri appunto.
Il Capocantiere è colui che è in grado di far eseguire correttamente i lavori in cantiere anche se in alcuni casi partecipa attivamente alle lavorazioni, attraverso una divisione dei compiti.
Quali sono le mansioni del Capocantiere?
- Provvede all’allestimento del cantiere predisponendo quanto necessario in termini di materiali, attrezzature, macchinari;
- controlla la qualità delle lavorazioni eseguite;
- vigila sull’uso dei dispositivi di sicurezza e sul rispetto delle procedure di sicurezza;
- verifica le necessità dei materiali e la pianificazione degli acquisti;
- effettua i necessari controlli al ricevimento dei materiali;
- tiene un rapporto di lavoro giornaliero per valutare l’andamento dei lavori rispetto alle scadenze previste dal contratto.
Per informazioni sul corso di capocantiere