I diversi software utilizzati nei Rendering Fotorealistici
V-Ray – SketchUp – 3D-Studio
Sai che esistono decine di software ideati per progettare dei bellissimi Rendering Fotorealistici?
Conosciamone alcuni!
1. V-Ray
E’ uno dei migliori software di rendering. E’ possibile, con questo software, scegliere il grado di dettaglio fotorealistico desiderato impostando i parametri voluti. Aumentare il grado di dettaglio implica aumentare il tempo di elaborazione e di risorse utilizzate dall’elaboratore. All’interno del software è integrata una grande galleria di materiali e di ambienti esterni ed interni adattabili in qualsiasi scenario.
E possibile visualizzare i parametri settati in tempo reale senza “lanciare” il rendering alla fine di tutti i settaggi fatti. Inoltre, è disponibile come plugin (programma non autonomo) da installare su programmi di modellazioni come SketchUp, 3Dstudio, etc;
2. SketchUp
E’ un software che consente di modellare oggetti in 3D. Partendo dal semplice schizzo fatto permette di arrivare alla realizzazione finale su scala millimetrica. Nella barra menu è possibile scegliere l’opzione Strumenti, dove al di sotto è presente la barra degli strumenti personalizzabile a proprio piacimento.
Queste barre di strumenti sono “mobili”, cioè è possibile spostarle a proprio piacimento sullo schermo.
Durante la fase di modellazione il disegnatore può contare su strumenti particolarmente efficaci come il push/pull che permette di realizzare figure tridimensionali partendo dall’estrusione di forme bidimensionali ottenute con CAD 2D.
Questa applicazione è caratterizzata da una curva di apprendimento rapida ed è supportata da strumenti per la modellazione particolarmente flessibili.
3. 3D-Studio
E’ uno dei più potenti software per la creazione di rendering 3D. I campi di utilizzo sono l’architettura, l’ingegneria, videogiochi, di arredamento di interni, design, etc.
Anche con questo software è possibile importare e modellare oggetti da altri programmi, come AutoCad. Molto importante è la sezione dedicata all’illuminazione per le scene di interni e di esterni. La libreria materiali è molto vasta e attraverso l’impostazione dei parametri permette di creare materiali fotorealistici e personalizzabili.