Cosa si intende per automazione industriale
Quando nasce questa figura e di cosa si occupa realmente?
Introduzione
Il termine automazione nasce per definire tutto quanto che è indispensabile per attivare una macchina (o un processo) in modo automatico, ovvero senza l’intervento dell’uomo.
L’automazione industriale, sfrutta tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando sia il flusso di energia, che di materiali e di informazioni.
La storia ci insegna che l’automazione è nata con il preciso di sostituire l’uomo nei compiti ripetitivi o pericolosi con apparecchiature in grado di operare con il minimo supporto da parte dell’operatore umano.
Con il passare dei decenni, la disponibilità sempre maggiore di sistemi di elaborazione potenti, versatili , lo sviluppo di tecnologie informatiche e l’avvento di Internet hanno portato una vera e propria rivoluzione dei sistemi di automazione. Altro aspetto da non trascurare sono i cambiamenti innovativi nei processi produttivi introdotti dalla quarta rivoluzione industriale nota come industria 4.0.
Descrizione del lavoro di un tecnico di automazione
I tecnici dell’automazione riparano e mantengono i sistemi controllati dal computer e i dispositivi robotici utilizzati all’interno di strutture industriali e commerciali per ridurre l’intervento umano e massimizzare l’efficienza. I loro compiti richiedono conoscenze di elettronica, meccanica ed informatica.
Se si verifica un problema, il tecnico deve risolvere il problema e determinare se il problema è meccanico, elettrico o dai sistemi informatici che controllano il processo. Una volta che il problema è stato diagnosticato, il tecnico deve riparare o sostituire qualsiasi componente necessario, come un sensore o un cablaggio elettrico.