Classi di esecuzione per la Marcatura CE EN 1090
Come fare per stabilirla?
La norma UNI EN 1090-2 specifica i requisiti per l’esecuzione delle strutture in acciaio e si applica a strutture ed elementi strutturali progettati secondo l’Eurocodice 3 .
Prima di iniziare qualsiasi iter di certificazione il progettista o il fabbricante devono assolutamente tenere ben chiara la classe di esecuzione, la quale definisce tutti i requisiti specifici per l’esecuzione di un componente /manufatto / kit.
Chi determina la classe di esecuzione e come?
La determinazione delle classi di esecuzione è a carico del progettista ed è diretta conseguenza della valutazione di tutte le specifiche inerenti la fase di produzione e progettazione aziendale secondo l’ EUROCODICE 3, norma europea finalizzata a regolamentare la progettazione di edifici ed altre opere di ingegneria civile realizzati in acciaio.
Innanzitutto:
UNA STRUTTURA (O PARTE DI ESSA) PUÒ CONTENERE COMPONENTI CON DIVERSE CLASSI DI ESECUZIONE
Il prospetto B3 della norma UNI EN 1090-2 fornisce la matrice da utilizzare per determinare la classe di esecuzione EXC:
E’ evidente che per sfruttare la suddetta matrice basata sull’interazione tra affidabilità e rischi potenziali bisogna definire:
1) Classe di conseguenza:
la classe di conseguenza tiene conto dell’impatto sulla vita sociale, ambientale ; la sua definizione relativa ad edifici e opere di ingegneria civile fa riferimento all’Eurocodice 0, alla TAB. B.1 dell All. B , che distingue tra :
2) Categoria di produzione:
categoria che caratterizza un componente in termini di metodo utilizzato per la sua esecuzione:
3) Categoria di servizio:
categoria che caratterizza un componente in termini di circostanza di utilizzo:
Un esempio?
Questa è la classe di esecuzione determinata per la struttura di una carpenteria destinata ad uso industriale dove ci sono elementi fondamentali in acciaio S355 e soggetta a saldatura (Montante HEA saldato su piatto di base in S355 ) da montare in un zona a media / alta sismicità:
EXC3 =CC2+SC2+PC2