Da cosa nasce il concetto di logistica integrata?
Velocità, efficienza, precisione, flessibilità sono indicatori necessari per essere competitivi in un mercato globale.
Per logistica integrata intendiamo il processo gestionale che governa l’intero flusso di materiali e informazioni, fino ad arrivare al consumatore finale.
L’attività logistica all’interno di un’azienda può suddividersi in:
1) logistica acquisti: iter di approvvigionamento
2) logistica di produzione: programmazione della produzione
3) logistica di distribuzione: organizzazione delle scorte di magazzino
In maniera più dettagliata la logistica integrata indica un processo di pianificazione, implementazione e controllo, mediante il quale un’azienda, qualunque sia la sua dimensione, garantisce l’arrivo della merce al cliente attraverso una forte integrazione tra tutti gli attori e le parti interessate che impattano sul processo stesso.
Cosa si intende per supply chain management?
La gestione della catena di distribuzione (o SCM, dall’inglese supply chain management). Questo significa creare una vera e propria catena che parte dal fornitore, passa per il produttore e/o distributore, e arriva al cliente finale. La gestione della catena di distribuzione (o SCM) viene definita supply chain management.
Quali i vantaggi della supply chain?
Un coordinamento efficiente e l’integrazione tra i diversi attori del processo consente alle aziende di acquisire i seguenti vantaggi:
1) riduzione dei costi
2) riduzione dei tempi di consegna
3) raggiungimento di un elevato grado di soddisfazione per il cliente finale
La supply chain nasce allo scopo di massimizzare la differenza tra ciò che il prodotto finale vale per il cliente e quanto viene speso per renderlo disponibile al cliente.
Fattori indispensabili per implementare in maniera efficace un sistema di supply chain
Primo fra tutti deve maturare una cultura aziendale e una manifesta volontà dell’azienda di volere implementare tale progetto poiché tale sistema comporta dei cambiamenti significativi in azienda, sia in termini di coinvolgimento di diversi owner di processo sia dei diversi attori coinvolti esternamente.
La supply chain va a includere produttori, fornitori, trasportatori, magazzini, rivenditori e clienti.
Ecco perché per implementare un buon sistema di supply chain bisogna mirare ad una forte integrazione con il fornitore stesso attraverso solidi rapporti di collaborazione e vere e proprie alleanze strategiche.