La marcatura CE e la certificazione degli infissi sono riconoscimenti obbligatori per molteplici elementi da costruzione, quali finestre e porte finestre, ma anche porte pedonali ed esterne sulle vie di fuga. Essa è regolamentata dalla norma europea, la EN 14351-1:2006, in vigore dal 2010.
La marcatura CE è una patente indispensabile per i prodotti nell’intera Area Economica Europea (EEA). Essa copre tutti i requisiti tecnici legali trattati dalla specifica area tecnica.
La marcatura CE definisce un unico campo comune fornendo ai fabbricanti metodi di prova, procedimenti e criteri di valutazione condivisi da tutti gli stati europei.
La timbratura con la marcatura CE presuppone l’idoneità all’uso previsto dei prodotti da costruzione, ovvero tutti i prodotti che sono fabbricati per essere incorporati in maniera permanente in opere edili, i serramenti, le tende esterne, i cancelli, le chiusure oscuranti, le porte industriali, commerciali e da garage e gli evacuatori di fumo e calore.
Si presumono idonei all’uso i prodotti che consentono agli edifici in cui sono incorporati, se adeguatamente progettate e costruite, di soddisfare i sette requisiti essenziali del Regolamento (UE) n°305/2011 ad essi applicate.
I prodotti da costruzione devono poi prestazionalmente rispondere alle caratteristiche essenziali indicate nella specifica norma di prodotto.
I requisti di marcatura CE
La marcatura CE è obbligatoria e costituisce il sistema al quale tutti i costruttori di serramenti devono uniformarsi per poter vendere i propri prodotti nell’Unione Europea.
Sono soggetti a marcatura CE, in maniera eccezionale i vetri.
La marcatura CE conferma che il prodotto finito è in grado di fornire determinate prestazioni per i requisiti regolamentati in relazione agli impieghi previsti.
La conformità di un progetto serramentistico ai requisiti della norma tecnica europea deve essere dimostrata tramite delle prove e dei controlli:
- Prove iniziali ITT, richiedono l’esecuzione di calcoli teorici su uno o più modelli campione rappresentativi della gamma di prodotti in conformità ai requisiti della norma europea.
- Controlli di Produzione di Fabbrica (FPC) sotto la responsabilità del Costruttore.
- Idonietà: dichiarazione di prestazione, documentazione di accompagnamento (etichetta CE), manuale d’uso e manutenzione.
Marcatura CE e certificazione degli infissi
La marcatura CE sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie ma non quelle volontarie purchè non in contrasto e/o in sovrapposizione con il marchio CE.
Nessun requisito aggiuntivo può essere imposto a livello di norme tecniche e/o disposizioni legislative cogenti nazionali e/o regionali in materia di edilizia. Eventuali normative nazionali, in contrasto con le norme europee o basate su norme nazionali, devono essere obbligatoriamente modificate.
Mancata marcatura CE
La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti volto ad indicarne la conformità a tutti i requisiti previsti dalle direttive e/o dai regolamenti comunitari applicabili.
La disciplina relativa ai cd. “prodotti da costruzione” è dettata, a livello europeo, dalla direttiva 89/106/CEE poi abrogata e sostituita dal Regolamento n. 305/2011, nel quale la precedente direttiva è stata sostanzialmente trasfusa e razionalizzata.
A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 106/2017 sono previste pesanti sanzioni di natura penale (pecuniarie e detentive), oltre che amministrative, per l’omessa marcatura CE ma qui ci occuperemo solo del profilo civilistico.
Marcatura CE serramenti: scopo
La normativa ha lo scopo di eliminare le barriere tecnico/commerciali nell’area della UE mediante l’adozione da parte degli Stati membri di medesimi standard europei di prodotto e si applica a tutti i prodotti da costruzione definiti come:
“ogni prodotto fabbricato al fine di essere incorporato o assemblato in modo permanente negli edifici e nelle altre opere di ingegneria civile”.
I prodotti che rientrano sono dunque sono i seguenti: il cemento, i solai, i pannelli isolanti; i componenti quali le porte, le finestre, le vetrate, i serramenti; gli elementi di sicurezza antincendio, quali gli evacuatori di fumo e calore, gli idranti; nonché tutti gli accessori per la raccolta e la fornitura di acqua.
Il Regolamento dispone che i produttori di materiali da costruzione, per poter commercializzare i loro prodotti in Europa, devono apporvi necessariamente la marcatura CE rispettando le relative norme armonizzate di prodotto.
La sigla CE, infatti, attesta la conformità della merce commercializzata a tutti i requisiti stabiliti dalla normativa comunitaria applicabile allo specifico prodotto marcato.
Marcatura CE serramenti: responsabilità
La responsabilità dell’apposizione della marcatura CE è di esclusiva pertinenza del produttore, che è quindi gravato dall’assolvimento di una serie di obblighi:
- fornire la dichiarazione di prestazione e la documentazione tecnica, apporre materialmente la marcatura CE sul prodotto.
- assicurare che lo stesso rechi un numero di tipo che consenta la sua identificazione e, infine, ritirare la merce dal mercato ove non sia conforme alla dichiarazione di prestazione.
- È obbligatoria sia la marcatura che la consegna della documentazione di accompagnamento.
- In relazione ad alcune tipologie di prodotti (come per i serramenti con finalità di risparmio energetico) è altresì necessario che appositi organismi notificati verifichino la sussistenza di requisiti tecnici specifici.
La Marcatura CE e la certificazione degli infissi sostituisce tutte le eventuali marcature nazionali obbligatorie e attesta la conformità del prodotto finito alla normativa UE.
Se vuoi approfondire in ambito marcatura CE ti consigliamo anche quest’altro articolo stilato da noi. CLICCA QUI
A cura di Francesco De Rogati.