La Marcatura CE EN 1090
Tutto quello che c’è da sapere in 4 semplici step
La marcatura CE rappresenta una metodologia armonizzata per valutare, provare, calcolare, esprimere, garantire ed infine dichiarare le prestazioni di un prodotto consentendone la libera circolazione dei prodotti nell’Unione Europea.
Per ogni fabbricante di prodotti risulta essere un elemento di vantaggio competitivo saper gestire e superare le barriere tecnico-normative del Commercio Internazionale. Inoltre è indispensabile conoscere le Direttive e i Regolamenti per il percorso di conformità da intraprendere.
Sei sicuro di conoscere la normativa? – La Marcatura CE EN 1090 nei dettagli
Questa norma è di fondamentale importanza per la marcatura CE riguardanti le strutture in acciaio e alluminio.
Dal 1° luglio 2014 è obbligatoria la Norma Armonizzata EN 1090-1 (Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio. Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali) per l’immissione sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio in Europa ed in tutto lo Spazio Economico Europeo.
La presente norma tratta le disposizioni per la valutazione della conformità dei componenti strutturali di acciaio e alluminio, nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzioni che implicano la conformità a caratteristiche prestazionali dichiarate dal fabbricante dei componenti.
Quattro step necessari che l’azienda deve seguire per ottenenere le certificazioni EN-1090:
- Redigere Piano di fabbricazione e Controllo FPC
- Eseguire prove iniziali di tipo ITT
- Essere conformi alla norma UNI EN ISO 3834
– Certificazione del personale
– Certificazione dei processi aziendali
– Taratura e manutenzione degli strumenti /macchine /attrezzature - Marcatura tramite Dichiarazione di prestazione DOP ed Etichetta
Perché è importante certificarsi?
Sapevi che l’utilizzo di prodotti non conformi è punito con una sanzione pecuniaria sino a 50.000 euro o con l’arresto?
Come riportato sul regime sanzionatorio in merito alla violazione degli obblighi di Dichiarazione di Prestazione e Marcatura CE: ll progettista, il costruttore, il direttore dei lavori, il direttore dell’esecuzione o il collaudatore che nell’ambito delle specifiche competenze, utilizzi prodotti non conformi agli articoli 4,5,6,7,8,9 e 10 del regolamento UE n.305/2011 e all’articolo 5, comma 5 del decreto legge 106-2017 è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 4.000 euro a 24.000 euro. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, il medesimo fatto è punito con l’arresto sino a sei mesi e con l’ammenda da 10.000 euro a 50.000 euro qualora vengono utilizzati prodotti e materiali destinati a uso strutturali.
Perché affidarsi alla Michelangelo?
La Michelangelo è costituita da un team di esperti che potrà seguirti in ogni singolo step. Dalla formazione dei saldatori con i nostri docenti sino all’acquisizione delle certificazioni con i nostri ingegneri e i nostri esperti in saldatura. Tu dovrai solo preoccuparti di fornirci la giusta fiducia.
Conoscere l’iter da seguire in totale sicurezza e nel rispetto delle norme europee, è il segreto per la crescita e lo sviluppo della tua azienda.