Sei un frigorista o vuoi diventarlo? Probabilmente una delle domande che ti sei posto è: Ma il Patentino F-Gas a cosa serve? Posso lavorare anche senza avere il patentino? Come faccio ad averlo? Quanto costa il Patentino F-Gas?
Se ti sei posto queste domande almeno una volta, allora devi assolutamente continuare a leggere questo articolo, sono temi importanti!
Innanzitutto se vuoi diventare frigorista o installatore, dovresti frequentare un corso per apprendere le nozioni necessarie a svolgere al meglio il tuo lavoro, imparare sul campo è utilissimo, non c’è dubbio, ma conosci veramente nei dettagli come funziona un circuito di refrigerazione e tutte le tecniche di installazione e riparazione?
Noi della Michelangelo consigliamo sempre di seguire il corso, anche perchè per avere il patentino è obbligatoria la formazione!
Ma arriviamo al punto fondamentale, il Patentino F-Gas non è solo necessario, ma per lavorare è obbligatorio averlo e poterlo esibire!
Se vuoi diventare un frigorista o un installatore, non puoi farne a meno. Nel corso degli anni infatti i controlli sono diventati veramente importanti ed efficaci, chi esercita la professione ed è sprovvisto del patentino incorre in sanzioni gravi!
Ma l’importanza del patentino non sta solo nell’evitare problemi e sanzioni, è anche e soprattutto un certificato di qualità da mostrare al cliente, che sarà rassicurato della vostra competenza e dopo aver svolto un buon lavoro, sicuramente diventerà un cliente fisso!
Dunque non si può lavorare senza il patentino, ma averlo è veramente semplice, soprattutto per chi già conosce il mestiere.
Come abbiamo detto prima infatti, per avere il patentino bisogna seguire un corso, che qui alla Michelangelo dura 8 ore, ed è anche online!
Appena dopo il corso bisogna sostenere un esame scritto ed uno pratico, dopodichè, ecco il tuo patentino, che ovviamente sarà fornito da un ente accreditato come Tec Eurolab!
Il prezzo del patentino non è alto, ti rassicuriamo, sulla home del nostro sito trovi una scheda dedicata!
Oltretutto il rinnovo del patentino va fatto ogni 10 anni, quindi puoi stare tranquillo!
Ogni anno, dovrai poi sostenere un costo minimo da pagare all’ente certificato per il ”mantenimento” del patentino, ed è tutto qui!
Per ulteriori informazioni o per prenotare una data d’esame, chiamaci!