Procedura di taratura e strumenti di misura. Qualunque azienda applichi un buon sistema di gestione della qualità, conforme ai requisiti dello standard UNI ISO 9001:2005 o che abbia la sola necessità di effettuare delle misure precise e accurate, al fine di garantire un buon livello qualitativo dei prodotti offerti, è dotata di una procedura di gestione degli strumenti di misura e delle modalità operative inerenti la taratura.
Per realizzare tutto ciò deve partire in primo luogo dall’identificazione di tutti gli strumenti di misura presenti in azienda in apposita modulistica dove renda disponibili e le seguenti informazioni:
- numero progressivo
- numero di matricola
- descrizione
- data di acquisto
- frequenza di taratura
Una volta identificati gli strumenti deve impostare per ciascuno strumento una scheda Strumento dove vengono riportate:
- Dati relativi all’acquisto
- Codice/matricola
- Descrizione
- Frequenza taratura
- Centro taratura (SIT)
- Precisione e campo di misura
- Riferimento metodo taratura
- Il luogo nel quale sono conservati
Gli strumenti classificati come campione (ovvero lo strumento destinato a fornire un riferimento rispetto ad una o più grandezze) in alcuni casi sono tarati presso enti esterni in possesso di campioni di riferimento certificati, e che permettono di stabilire il riferimento a campioni nazionali ed internazionali . Tali enti rilasciano un’apposita certificazione.
L’esecuzione delle prove di taratura e/o verifica per la strumentazione è effettuata in base ai criteri dettati da norme pubbliche o da -istruzioni del costruttore dell’apparecchiatura.
La frequenza di taratura è indicata nella scheda e dipende sia delle indicazioni dettate dal costruttore che dall’utilizzo che si fa in azienda.
A valle dell’esecuzione della taratura il personale responsabile che solitamente è la funzione addetta al controllo qualità, valuterà l’esito dei risultati ottenuti.
Se questi rientrano nell’ambito dei valori di accuratezza fissati, si potrà ritenere favorevole l’esito della taratura e continuare ad utilizzare lo strumento, quindi ancora attendibile, o al contrario va posto fuori Taratura onde evitarne l’utilizzo improprio.
Per info sul corso di metrologia industriale