Registro telematico
Il patentino frigoristi sarà un requisito fondamentale per l’iscrizione al Registro Telematico gestito dalle Camere di Commercio.
Il Ministero dell’Ambiente ha l’obbligo di istituire un Registro telematico, la cui gestione verrà affidata alle Camere di Commercio ed al quale si dovranno iscrivere, entro 60 giorni dalla sua costituzione, i tecnici e le imprese che svolgono attività di controllo perdite, recupero di gas, installazione, manutenzione o riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.
Per i professionisti con più di due anni di esperienza, in via del tutto provvisoria, sarà possibile presentare alla Camera di Commercio una domanda per avvalersi di un certificato provvisorio. Entro i 6 mesi dalla presentazione il tecnico dovrà ottenere il certificato definitivo. L’iscrizione al registro avverrà per via telematica.
Superata la prima fase di transizione, l’iscrizione al registro sarà un requisito fondamentale per:
- l’acquisto e il possesso di gas fluorurati che sarà concesso solo ai tecnici e alle imprese certificate;
- i tecnici e le imprese certificate che saranno le sole abilitate a compilare il registro di impianto dovendo inserire i dati e il numero di certificazione.