Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.
Approfitta dei fantastici sconti riservati ai nostri clienti online! Clicca sul pulsante “Chiama ora” per ottenere ulteriori informazioni e scoprire le promozioni esclusive disponibili solo per te. Non perdere l’opportunità di risparmiare mentre accedi ai nostri servizi di alta qualità. Contattaci ora e lascia che i nostri esperti ti guidino verso un’esperienza eccezionale e conveniente.
Il patentino di frigorista è obbligatorioper il personale e le imprese che effettuano operazioni (controllo perdite, recupero, installazione, manutenzione o riparazione) su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore.
Nasce la categoria del frigorista, tecnico specializzato che maneggia il gas refrigerante fluorurato. Vengono delineate quattro categorie di certificazione che abilitano l’operatore e l’azienda ad operare su determinate classi di impianti (kg di gas contenuti)
Categorie Operatori regolamento 303/2008
Categoria I
controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
recupero;
installazione;
manutenzione o riparazione.
Categoria II
recupero;
installazione;
manutenzione o riparazione;
in relazione alle apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti meno di 3 kg o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.
Inoltre può svolgere attività di controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, a condizione che queste non comportino un intervento sui circuiti frigoriferi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Categoria III
attività di recupero in relazione alle apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria e alle pompe di calore contenenti meno di 3 kg o, nel caso di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, meno di 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra.
Categoria IV
attività di controllo delle perdite di applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra e di applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali, a condizione che non implichi un intervento sui circuiti di refrigerazione contenenti gas fluorurati ad effetto serra.
Il patentino di frigorista ha una durata di dieci anni e il suo rinnovo avviene in seguito all’esecuzione di un nuovo esame.
Ogni anno le persone certificate, direttamente o tramite il proprio datore di lavoro, devono effettuare una dichiarazione in cui attestano, ai sensi del DPR 445/2000:
di aver svolto almeno un intervento su un impianto durante l’anno;
di non aver subito reclami da parte di Clienti sulla corretta esecuzione dell’incarico svolto.
Sai che anche se non abiti in Campania puoi comunque seguire i nostri corsi in sede? Sei curioso di scoprire come? Ti presentiamo la nostra Foresteria! I nostri nuovi alloggi…
Cad Cam significato e Applicazioni CAD CAM: Significato e Applicazioni nell’Industria Moderna La sigla CAD/CAM, che sta per Computer-Aided Design (CAD) e Computer-Aided Manufacturing (CAM), rappresenta una coppia di tecnologie…
Offerte di lavoro CNC – F.lli Altea alla Michelangelo per conoscere i nuovi corsisti CNC! Dopo pochi giorni dall’inizio del corso di Ottobre, le prime aziende hanno iniziato a farsi…
Sei un frigorista o vuoi diventarlo? Probabilmente una delle domande che ti sei posto è: Ma il Patentino F-Gas a cosa serve? Posso lavorare anche senza avere il patentino? Come…
1 Commento. Nuovo commento
Salve potrei per favore avere informazioni sui costi e varie informazioni disponibili?