Com’è fatta una moto?
Motore, telaio e componenti accessori in una motocicletta
E tu sai quali sono le componenti principali di una motocicletta? Conoscere tutte le parti è roba da veri esperti e appassionati.
Proviamo a conoscere più da vicino le diverse parti!
Motore
– Sistema di carburazione / iniezione:
Il sistema di alimentazione è formato da un carburatore monoblocco con valvola a saracinesca e spruzzatore ad ago, per le motociclette di piccola cilindrata. I carburatori a depressione vengono utilizzati per quelle di grossa cilindrata. L’iniezione è possibile grazie al sistema di accensione elettronica.
– Sistema di raffreddamento:
Il sistema di raffreddamento più utilizzato è quello ad aria per le motociclette di piccola cilindrata mentre per quelle di grossa cilindrata si adotta il sistema di raffreddamento ad acqua con radiatore.
– Sistema di cambio marcia e frizione:
La potenza viene trasmessa alla ruota posteriore mediante la frizione. Essa può essere del tipo a secco, a bagno d’olio, a dischi multipli, etc.
– Sistema di lubrificazione:
Per lubrificare un motore a due tempi viene utilizzato un olio miscelato insieme alla benzina con un rapporto proporzionale alla cilindrata.
– Albero di trasmissione:
Organo utilizzato per il trasferimento della coppia dall’albero alla ruota, cioè l’elemento che permette la movimentazione della motocicletta.
Telaio
– Freno idraulico:
Nelle motociclette di grande cilindrata montano freni a disco su entrambe le ruote e sono comandati da un sistema idraulico.
– Sospensioni:
La sospensione anteriore può essere di tipo telescopico oppure a parallelogramma; quella posteriore a forcella oppure più raramente con puntoni a spinta.
– Ruota anteriore/posteriore:
Le ruote sono del tipo a raggi con diametro di 50-60 cm. Di rado vengono utilizzati anche gli pneumatici per aumentare l’aderenza con il terreno, soprattutto quelli sterrati o fangosi.
E poi?
– Sistema elettrico:
L’impianto elettrico è alimentato da una batteria a secco che si ricarica in maniera autonoma grazie ad una dinamo o alternatore azionati dal motore. Esso comprende una luce posteriore, anteriore, clacson, lampeggiante.