Quali sono i principali strumenti di misura meccanica? Gli strumenti di misura meccanica possono essere di diverso tipo ma possono essere racchiusi in due grandi categorie:
- strumenti analogici dove i valori rilevati sono continui
- strumenti digitali che da valori discontinui ma sempre tenendo conto delle variazioni dei digit.
Caratteristiche in generale
Prima di entrare nel merito dei singoli strumenti di misura meccanica, maggiormente utilizzati in ambito di lavorazioni meccaniche di precisione è necessario descrivere in sintesi quali sono le caratteristiche in generale degli strumenti di misura:
- caratteristiche funzionali attengono alla grandezza, oggetto di misura, quindi ciò che in sintesi definisce il campo di misura
- caratteristiche fisiche ovvero la dimensione e il peso
- caratteristiche metrologiche atte a definire la precisione, la risoluzione, la linearità e la ripetibilità
- caratteristiche elettriche per esempio la tensione di alimentazione
- caratteristiche di settaggio e programmazione per strumenti con componenti informatiche
Quali sono i principali strumenti di misura meccanica?
- La bilancia di precisione è un dispositivo per la misura della massa di un oggetto, è utilizzato per pesate di massima accuratezza in laboratori di meccanica e nell’industria in genere per garantire un peso certificato.
- Il calibro è uno strumento di precisione che si usa per controllare e misurare le dimensioni meccaniche di pezzi molto piccoli . E’ uno strumento adatto a misurare (con precisione del decimo, del ventesimo, del cinquantesimo e del centesimo di millimetro) la lunghezza, la larghezza di un oggetto, la distanza tra due facce piane in una concavità, la profondità di un solco o foro filettato o non.
E’ uno strumento utilizzato soprattutto da operatori macchine utensili o addetti al collaudo finale sui prodotti. In particolare nelle aziende di meccanica di precisione si ritrova il calibro a corsoio. Quest’ultimo è costituito da un regolo graduato realizzato in due parti che scorrono assialmente tra loro che servono per le quote da misurare. - Il micrometro centesimale e millesimale per misure esterne, diametri interno e di profondità.
- L’alesometro invece è lo strumento di misura usato per rilevare il diametro interno dei fori circolari.
- Il divisore è lo strumento utilizzato per eseguire spianature, intagli e altro ma con le macchine a controllo numerico tali strumenti sono utilizzati in fase di collaudo per controllare per esempio delle scalanature.
- Blocchetti johansson che servono per controllare larghezze passa non passa ma molto spesso sono usati anche come strumento per tarare altri strumenti.
- Spessimetri per verificare cavi e fessure su un pezzo meccanico.
- Comparatori per effettuare misure di spostamento lineare.
- Altimetri per le misurazioni delle distanze tar piani, diametri ed interassi in verticale.
- Contafiletti per rilevare il passo di una filettatura.
Nelle aziende
Nelle aziende di meccanica la precisione dimensionale è dunque assolutamente necessaria, non solo in fase di collaudo finale ma in tutte le fasi di a partire dai controlli al ricevimento, a quelli in corso di lavorazione opportunamente documentati nei cicli di lavoro che accompagnano il prodotto, ecco perché diventa fondamentale avere degli strumenti di misurazione e controllo idonei e tarati .
Per info sul corso di metrologia industriale